Halloween 2019 a Bologna e provincia, gli eventi da non perdere

Feste, eventi per bambini, serate nei locali: la guida agli appuntamenti del 31 ottobre

Halloween 2019, tanti eventi a Bologna e dintorni (Pressphoto)

Halloween 2019, tanti eventi a Bologna e dintorni (Pressphoto)

Bologna, 21 ottobre 2019 - Notte di spettri, vampiri e streghe. La serata di Halloween 2019 anima la città di Bologna con “mostruosi” appuntamenti per adulti e bambini. Sono numerose le proposte che Teatri, locali e musei fanno per rendere la notte più Horror dell’anno ancora più spaventosa. Anche quest’anno torna la festa a più a caso di sempre, il Random Party. Per il terzo Halloween di seguito all’Unipol Arena sarà possibile partecipare a una serata in cui vestirsi a caso è l’obbligo. Per partecipare è necessario avere più di 18 anni e il costo del biglietto è di 20 euro acquistabile online.

A festeggiare il compleanno più horror di sempre ci pensano però i Tre Allegri Ragazzi Morti che per il loro 25esimo anniversario hanno scelto Bologna. L’appuntamento sarà all’Estragon Club con ospiti speciali ancora da annunciare e una scaletta del concerto che verrà decisa dai fan. Il costo del biglietto di ingresso è di 18 euro.

Arrivato alla sua XI edizione, torna The Vitruvio Horror Live Show, che animerà dal 26 ottobre al 3 novembre la vita cittadina con una serie di appuntamenti dedicati alla festa di Halloween. Proprio il 31 sera alle 19 si potrà andare a spasso per il centro di Bologna alla scoperta del misterioso passato della città, fatto di tradizioni e malie e come guida d’eccezione la zdàura Onorina Pirazzoli e gli esperti dell'occulto di Bologna Magica. Alle 21, invece, I Bagni di Mario, La strada della testa rotoalante vedrà protagonista una figura senza testa desiderosa di narrare la sua storia. Uno spettacolo itinerante che porterà i partecipanti per una lunga strada dal cuore della città fin sul fianco di una collina, per concludersi ai Bagni di Mario.

Per i più piccoli dai 4 anni in su, l’appuntamento è al Teatro Dehon con lo spettacolo “Halloween in casa Puzza”. Grazie al Fantateatro, l’orco più famoso di Bologna, si troverà ad affrontare una mostruosa avventura;

Radical Shock Halloween Party al Cassero: ospite della serata di Halloween, il collettivo londinese che sta cambiando le regole dell’arte del drag, The Drag Syndrome, la truppa di drag queen e drag king con sindrome di down e un grande talento, definiti dalla stampa “i nuovi eroi della cultura queer”. L’ ingresso è di 7 euro con tessera Arcigay – Arcilesbica.

Ai Red torna la sfida per i migliori costumi di halloween che si terrà durante la grande festa di Halloween che animerà il locale per tutta la notte. Al Giostrà, serata a ritmo di Rock con Pagnosca Reloaded. Al Matis Dinner Club appuntamento con la One Night a base di Reggaeton, Hip Hop, Pop e DanceHall "por un Halloween Mas Caliente”. Evil Corp e Creative Jungle & Trip to Dreamland hanno organizzato la serata Hypnotic Halloween vs Abramacabra (Special Edition 2019) con 3 stage. Diverse saranno le proposte musicali: PsyTrance/Dark Psy/Hi Tech/Forest e Full_On/Progressive/Minimale. A seguire un after. 

Un Halloween Private quello di Palazzo Isolani in via Santo Stefano. Alle 19.30 sarà possibile assistere alla versione Mostruosa di Private Eye. Ingresso su invito. 80s Never Die - Halloween Party sarà la festa con cui il Locomotiv Club saluta la notte più spaventosa dell’anno. L’appuntamento è alle 23.

Halloween 2019, gli eventi in provincia

A San Lazzaro di Savena la Festa di Halloween si trascorre al museo Donini. Dalle 21 una serata per bambini e loro accompagnatori in cui, tutti mascherati, si affronteranno i mostri del museo. Al pomeriggio, invece, l’appuntamento è al Medialab alle 17 con Sabbia da paura: letture +laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni;

Halloween ad Argelato sarà all’insegna di una serata sui pattini “Roller Disco”: dalle 21 a mezzanotte al Palatenda a Funo. Schiaccianoci, pozzo della strega, budella dell'orco, vicolo della pauraaa, minestregone, e altri giochi mostruosi e poi truccabimbi e concorso Miss Zucca. Questi gli ingredienti di Halloween Junior 2019 nel centro storico di Dozza dalle 18 alle 23.

Torna la festa più tenebrosa dell'anno a partire dalle ore 18 in Piazza Berlinguer a Valsamoggia con animazione a tema, gonfiabili, stand gastronomico e musica live. Sfilata con premiazione del miglior costume e giro del quartiere per premiazione della casa più Horror. A Sasso Marconi è tempo di Burger Halloween. In piazza Cremonini la festa inizierà alle 17. Alle 21 sfilata adulti e alle 21.30 premiazione maschera più bella e giardino più spaventoso.

A Granarolo, nella Sala Arancio la Borgo dei Servizi (via San Donato 74) è in programma dalle 18 la 'Grande Festa di Halloween'. I bambini potranno cimentarsi nella preparazione della zucca più originale e partecipare alla tradizionale gara delle zucche. Alle 19 apertura dello stand gastronomico con hamburger, hot dog, patatine e dolci.

A Malalbergo doppio appuntamento con la grande festa dalle 20.45 ad Altedo; in biblioteca comunale letture mostruose e laboratorio terrorizzante dalle 17. Ad attendere adulti e piccini, grandi feste di Halloween anche a Minerbio, San Giorgio di Piano e Vergato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro